Esame d'idoneità ed Esame di stato?

Idoneità o Esame di stato?

Per esame di idoneità s'intende un esame che verte su uno o più anni di corso, ma che non coincide però con l'Esame di Stato in quanto, tra gli anni recuperati è escluso quello conclusivo del corso (es. preparando 1°- 4° si avrà un idoneità alla classe 5^).

Includendo nel recupero, invece, anche l'ultimo anno si parla di Esame di Stato, indipendentemente dal numero di anni che si presentano (sia che si prepari quindi solo il 5° sia tutti i 5 anni insieme).

Esame di Stato

Chi intende sostenere un esame di stato e non è in possesso di promozione alla classe 5^   per lo stesso indirizzo di studi (ad. esempio ha una promozione al III anno, o ha una promozione alla classe 5^  di diverso indirizzo) dovrà sostenere un esame preliminare, scritto e orale, per tutte le materie non svolte negli anni precedenti al 5° (e da poco anche su tutte le materie del 5° anno). Solo superate tali prove, con una sufficienza piena per ogni materia, si consegue l'ammissione all'esame di stato vero e proprio. Quest'ultimo  deve essere sostenuto presso un istituto statale del proprio comune di residenza, designato dalla Ufficio scolastico regionale  (o da quella provinciale in alcuni casi).

Nel caso dei Dirigenti di Comunità esistendo poche le sedi in Italia, le domande vengono indirizzate ad istituti della provincia di residenza del candidato   in cui viene creata una commissione apposita, riservata ai soli privatisti. Per tale ragione i candidati non hanno particolari vincoli relativamente ai programmi, tranne che per il 5° anno. Infatti, per tale anno, il ministero ha provveduto ad elaborare una sorta di documento ufficiale sul quale dovranno basarsi le commissioni per la III^ prova (è pubblico e scaricabile dal sito del ministero della pubblica istruzione). Per gli altri anni, invece, i candidati possono seguire programmi propri, conformi alle linee generali ministeriali proprio per il fatto che nell'Istituto sede d'esame non è attivo il corso per Dirigenti, quindi non esistono classi a cui possano essere abbinati. Questo rappresenta un vantaggio notevole relativamente alla preparazione e ai tempi, in quanto gli istituti pubblici consegnano i propri programmi, ai candidati esterni che ne fanno richiesta, piuttosto tardi (non prima di gennaio nella migliore delle ipotesi).

Per sostenere un Esame di Stato, occorre aver compiuto 19 anni; più precisamente, dal conseguimento della licenza media devono essere intercorsi un numero di anni pari a quelli che si recuperano; chi ha  compiuto 23 anni puoi presentare domanda di esame senza la Licenza Media.

Dal corrente anno scolastico (2009/10) tutti i candidati esterni (e non più soltanto chi non ha la promozione  o idoneità alla V del medesimo indirizzo) devono sostenere un esame preliminare su tutte le materie integrative e/o su tutte quelle del V anno, scritte e orali.

Naturalmente varierà il numero delle materie che ogni studente presenterà al preliminare, in base all'ultimo titolo di studio conseguito.

Esame di idoneità

Chi effettua un recupero anni senza includere la classe terminale, può sostenere un esame di idoneità.

Nello specifico possono sostenere tale esame:

  • quanti hanno già frequentato qualche anno di superiori di qualsiasi indirizzo e vogliono  concludere il percorso in due anni scolastici (continuando il precedente percorso di studi o cambiando indirizzo),  non sostenendo subito un Esame di Stato
  • quanti sono semplicemente in possesso di licenza media e intendono conseguire il diploma (in due anni)
  • chi ha superato i 23 anni,  pur se non ha conseguito la licenza media.

Orari

I nostri uffici sono aperti nei seguenti orari, si riceve solo su appuntamento

Mattina - Dalle 9.00 alle 13.00
Pomeriggio - Dalle 14:30 alle 18:30

Contatti

Infoline: 051 - 18895464
Email Segreteria: segreteria@abacusonline.it

Cerchiamo Redattori!

Stiamo cercando redattori che ci propongano nuovi corsi da pubblicare. Scriveteci a questo indirizzo!

Corsi e diploma online - Maggiori info per il diploma di dirigenti di comunità - Ripetizioni online per il diploma e l'università - Privacy policy

Abacusonline.it - preparazione Superiore ed Universitaria online
Corsi per diploma online dal 2001
Copyright © Abacusonline marchio Notti Note sas, P.iva 04304390372
Corso Guercino 74, 44042 Cento (FE), Tel/Fax 051-18895464

 


Partner 

logo: Abacusweb.it, immagine, web, elearning
Webagency - Pigreco

 

Powered by Pigreco ver. 4.412